BIOGRAFIA


Nasco a Caltanissetta, una piccola città della Sicilia. Ben presto, la voglia di viaggiare e di conoscere nuove realtà mi porta a lasciare la mia isola con una valigia piena di sogni e il desiderio di esprimere tutta la mia creatività. Infatti, dopo aver conseguito il diploma al liceo Scientifico, decido di trasferirmi a Roma per studiare Graphic Design allo IED, (Università
d’Arte e Comunicazione), aprendomi così al mondo della pubblicità e della grafica.
Dopo qualche anno però, decido di proseguire i miei studi a Milano per specializzarmi
in Art Direction e sperimentare nuove realtà.

La mia strada nel mondo della grafica inizia molto presto, nei primi anni 90’, quando lavoro come Art Director Junior in ambito editoriale. Qui acquisisco le prime competenze nei processi di stampa seguendone tutti i passi, dalla progettazione al controllo qualità del prodotto finito. Questa esperienza mi permetterà in seguito, di collaborare con le più famose Case Editrici.

In quegli anni, il desiderio di esplorare la mia creatività mi porta a seguire nuove strade, infatti nel 1996 riprendo a studiare per aprirmi al mondo dell'illustrazione e del fumetto alla scuola d’Arte del Castello Sforzesco dove imparo che l'arte non ha confini e mi diverto a contaminare il mio lavoro con stimoli e stili differenti.

Qualche anno dopo, la mia voglia di rimettermi in gioco, mi porta a lavorare per un’agenzia
di pubblicità come Art Director, dove sviluppo le mie capacità grafiche progettando marchi, campagne above e belove-the-line, packaging e branding aziendale in svariati settori e per aziende multinazionali.
In questo periodo, prendo coscienza di quella che è la mia creatività e del mio istinto di esprimerla e di viverla a tutto tondo; infatti, parallelamente al mio lavoro, decido di intraprendere un altro percorso artistico seguendo una delle mie più profonde passioni:
la musica.
Scelgo così di studiare canto moderno presso Vocal Classes, seguendo un percorso che mi porterà ad una nuova consapevolezza musicale e getterà le basi per ampliare la mia voglia di comunicare ed emozionare.
Questa nuova avventura mi insegnerà anche ad avere una migliore presenza scenica e mi aprirà gli occhi sul mondo della musica, del gusto e dello stile.

Attualmente come freelance mi occupo di comunicazione in diversi ambiti, utilizzando differenti linguaggi espressivi che adeguo di volta in volta a secondo del lavoro che mi viene affidato: Concept Creativi, Visual Merchandising, Idee per il mondo della Moda, Progettazioni per il retail e il punto vendita sono solo alcuni dei progetti che seguo e sviluppo. Infine, ma non ultimo, le collaborazioni a spot per aziende come ricercatore di tendenze, mi hanno portato
a produrre delle linee private di T-Shirt, Underwear, Bijou in semipreziosi e Profumi.

Completo il mio percorso creativo fatto di continua ricerca e studio, con la Fotografia. Passione prima di tutto personale, che mi porta a realizzare scatti in stile con il mio gusto, a metà fra spontaneità e glamour, rispettando l'anima del soggetto che devo ritrarre, risaltandone caratteristiche e doti a volte inaspettate.
Per ottenere questo, guardo spesso il mondo che mi circonda attraverso l’obiettivo, alla ricerca spasmodica di nuove idee, stimoli e stili che riproduco in fase di scatto. Le mie collaborazioni professionali in questo ambito, mi stanno portando alla specializzazione in fotoritratti.

Questo sono io, il mio motto? la noia uccide la creatività.
Nel mio lavoro: emozione, bellezza, stile e seduzione sono ideali che riprendo ed esalto,
in perfetto equilibrio tra cuore e testa. Da sempre, la passione verso il mondo dell'arte mi spinge ad esplorare nuovi orizzonti, contaminando ogni mia produzione. Una parte dei miei lavori possono essere visualizzati in questo sito.

La mia consulenza consiste:
Digital Art Direction | Fine Design | Logo Design | Packaging Design | Editorial Design | Exibition Design | Web Design | Advertising | Photo Shooting |Art Direction per Video
e Photo-Shoot | Stylist | Trend Research | Image Consultand | Visual Merchandising |
Concept Display | Music Consultand | Eventi.

Davide Nicoletti